Omelie

Dal settembre 2004 all’agosto 2007 – gli ultimi tre anni della vita terrena di don Abramo – Maria e Francesco Racchetti hanno raccolto le sue omelie della domenica e delle altre feste liturgiche. L’intento era di procedere poi alla loro pubblicazione, rivedendo e sistemando il materiale con lui. Sarebbe stato uno dei suoi ultimi lavori, per certi aspetti un suo lascito, e don Abramo vi attribuiva grande importanza. Poi, purtroppo, è mancato. Ci si trova ora con un materiale prezioso, ma anche eterogeneo: in parte testi scritti di suo pugno, in parte appunti di Francesco e Maria a volte integrati con sue note ed a volte no, anche se sempre rivisti ed approvati da don Abramo. Seguendo il suo e nostro desiderio, stiamo continuando a lavorare per una pubblicazione. Pensando di fare cosa utile e gradita a molti, ci sembra opportuno continuare a rendere disponibili su questo sito le omelie della settimana.
Il ciclo liturgico è composto da tre anni: anno A (lettura festiva vangelo di Matteo), B (vangelo di Marco) e C (vangelo di Luca); il vangelo di Giovanni è proposto, a più riprese nella Liturgia della Parola di tutti e tre gli anni. L'anno liturgico decorre dalla prima domenica di Avvento dell'anno precedente (4 settimane prima del Natale) sino alla festa di Cristo Re e si struttura in diversi periodi: Avvento, Natale, Tempo ordinario, Quaresima, Pasqua, Tempo ordinario.
Per calcolare in quale anno liturgico siamo la regola è dividere per tre l'anno corrente. Se il resto è 1 saremo nell'anno liturgico A, se è 2 nel B e se è 0 nel C (esempio: 2018:3=672 con resto di 2, quindi l'anno liturgico è il B, a partire dalla prima domenica di Avvento del 2017)

Ciclo Liturgico "A"

Ciclo Liturgico "B" - anno 2005/2006
Ciclo Liturgico "C" - anno 2006/2007